Arieggiare correttamente l’aula scolastica

Un’aria pulita ha effetti positivi sulle prestazioni e sulla salute di scolari e insegnanti. Intervenendo in modo adeguato, le scuole possono garantire in permanenza un’aria ambiente di buona qualità.

La qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sulla produttività e sulla salute di scolari e insegnanti. Secondo uno studio dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in due terzi delle scuole svizzere la qualità dell’aria è insoddisfacente. L’obiettivo dell’UFSP è incitare scuole e committenti pubblici a creare condizioni ambientali ottimali per l’apprendimento e l’insegnamento. Su questo sito sono pubblicate le principali informazioni volte a migliorare in modo duraturo la qualità dell’aria nelle scuole svizzere.

In zwei Dritteln der Schweizer Schulen ist die Luftqualität ungenügend

Gemäss einer Studie des Bundesamts für Gesundheit BAG ist die Qualität der Raumluft in einem Grossteil der Schweizer Schulen ungenügend. Mit wenig Aufwand könnte eine Verbesserung erzielt werden.

alla pubblicazione scientifica Continua

In zwei Dritteln der Schweizer Schulen ist die Luftqualität ungenügend

alla pubblicazione scientifica Continua
Bild von Buch Bild von Buch

Scuole e insegnanti

Die Eigenverantwortung der Schülerinnen und Schüler ist ein wichtiges Element eines erfolgreichen Lüftungsverhaltens.

Continua   |   Scuole e insegnanti

Bild von Buch Bild von Buch

Committenti

Gut geplante Lüftungsanlagen sind hygienisch sicher, wenn sie richtig betrieben und gewartet werden.

Continua   |   Committenti

Simulatore d’aria SIMARIA

SIMARIA è uno strumento di simulazione che consente di valutare la qualità dell’aria delle aule scolastiche. Aiuta insegnanti e scolari a pianificare un arieggiamento efficace e favorisce la creazione di un clima sano nei locali e di buone condizioni di apprendimento.

al SIMARIA

Tablet mit SIMARIA

Le 8 regole per arieggiare

Secondo uno studio dell’UFSP, la qualità dell’aria nelle aule scolastiche svizzere è spesso insufficiente. Ciò riduce la produttività ed espone gli scolari a malattie delle vie respiratorie. Tuttavia le seguenti misure contribuiscono a migliorare nettamente la qualità dell’aria senza troppo sforzo.

Regel 1
Arieggiare molto il mattino e il pomeriggio, prima delle lezioni, per iniziare con una qualità dell’aria uguale a quella esterna.
Regel 2
Durante il resto della giornata, sfruttare le pause, brevi o lunghe, per arieggiare bene.*
Regel 3
Aprire sempre completamente tutte le finestre.
Regel 4
Quando si arieggia, chiudere completamente la porta dell’aula.
Regel 5
Non porre oggetti sul davanzale interno delle finestre, assicurando così un’apertura semplice e completa.
Regel 6
Quando si arieggia creando corrente tra porta e finestre, aprire anche le finestre del corridoio.
Regel Sommer
D’estate approfittare della notte o del mattino presto per rinfrescare i locali il più a lungo possibile.
Regel Winter
In inverno, dato il riscaldamento in funzione, evitare di arieggiare troppo a lungo.*

* Idealmente: calcolare il tempo di arieggiamento tramite SIMARIA.